fabbro idraulico elettricista pronto intervento

  345/0126000 Fabbro, Idraulico, Elettricista servizio di Pronto Intervento 24h/24 no stop,

anche nei giorni festivi.

Rischi per la salute con il filtro del condizionatore sporco

Il condizionatore è tra gli apparecchi più conosciuto e installato. Apprezzato per la sua capacità di produrre aria fresca e portare refrigerio anche nella giornate più torride e afose dell’estate, lo si ritrova sia nella abitazioni private che in ambienti pubblici some negozi e uffici.

filtri condizionatori

pulizia condizionatori

Il suo funzionamento è facile e intuitivo: il condizionatore è una macchina in grado di sviluppare calore sensibile (positivo o negativo) che viene scambiato con un fluido, il quale messo a sua volta in circolazione cede tale calore ad un ambiente allo scopo di innalzarne o abbassarne la temperatura.

Purtroppo però, un utilizzo improprio del mezzo può arrecare danni importanti alla salute delle persone che abitano nell’ambiente refrigerato dal condizionatore.

CONDIZIONATORE E RISCHI PER LA SALUTE

Ecco quali sono le patologie/malattie imputabili all’utilizzo errato del condizionatore:

  • laringite
  • sinusite
  • tracheite
  • congiuntivite
  • febbre e raffreddore
  • bronchite
  • contrarre la legionella
  • reazioni allergiche

 

I fattori che innalzano il rischio di tali patologie sono:

  • uso scorretto del condizionatore, tra le condotte errate ma frequenti possiamo ritrovare: dirigere il getto d’aria fresca direttamente sulle persone, lasciare acceso il condizionatore anche durante la notte, programmare l’apparecchio affinchè produca aria troppo fredda (la temperatura ideale sarebbe di 5-6 gradi inferiore rispetto alla temperatura rilevata in un ambiente ombreggiato e esterno), ecc….ecc….
  • mancata manutenzione e pulizia del dispositivo,  questo fattore è importantissimo perchè è la causa di molte patologie potenzialmente molto gravi per la salute di coloro che vivono nell’ambiente refrigerato dal condizionatore. All’interno dei filtri infatti, si annidano e proliferano batteri, muffe e polveri di ogni sorte. Tra i batteri potenzialmente più pericolosi si ritrova anche la legionella che provoca polmonite anche grave.

 

Detto ciò vi invitiamo calorosamente a contattare un tecnico qualificato e esperto al fine di provvedere alla corretta manutenzione e pulizia del condizionatore.

Rivolgetevi sempre e solo a professionisti e gustatevi l’estate con tranquillità e sicurezza.

Valuta questo servizio