fabbro idraulico elettricista pronto intervento

  345/0126000 Fabbro, Idraulico, Elettricista servizio di Pronto Intervento 24h/24 no stop,

anche nei giorni festivi.

Contatori non a norma

Al Ministro dello Sviluppo Economico è arrivata la richiesta, da parte di un deputato del Movimento 5 Stelle, di stabilire come devono essere fatti i controlli di routine, obbligati per legge, sui contatori dell’energia elettrica.

contatori non a norma

A far arrivare la questione fino in Parlamento, è stata la poca affidabilità dei cosiddetti “contatori intelligenti”, utilizzati sia da Enel che da altre compagnie di energia elettrica.

Questi congegni infatti, che sicuramente molti italiani si ritrovano ad avere nelle proprie case, non hanno la certificazione da un ente terzo, necessaria a garantirne la corretta funzionalità e pertanto, la cosa solleva molti dubbi sulla loro effettiva veridicità nel riportare il corretto consumo degli utenti. In parole povere, la cosa puzza un po’ di “truffa” e porta  a pensare anche che chi li possiede, abbia pagato di più di quanto dovuto.

Ciò che afferma l’onorevole Crippa infatti, è che questi apparecchi non sono mai stai omologati e verificati dallo Stato e che addirittura il marchio CE che riportano, equivalerebbe a “China Export”. A richiamare l’attenzione sulla faccenda è stata la diffida di Codici Onlus, associazione che ha già preparato per l’appunto, un’ azione legale alla quale hanno già aderito 200 consumatori.

A non dare rassicurazioni inoltre,  è stato lo stesso MISE, che di fatto, ha ammesso una grande confusione sul tema, ribadendo il concetto che “la legislazione in materia, è in effetti lacunosa” perché avrebbe risentito del passaggio dalla fornitura di energia elettrica statale a quella privata. Rimane il fatto che, chiunque voglia interessarsi alla questione come parte lesa in quanto consumatore, e voglia ottenere un risarcimento danni a causa di una fatturazione di consumo basata su contatori non a norma, può contattare Codici Onlus sul sito  www.codici.org.

Valuta questo servizio

Post Tagged with